sabato 21 giugno 2008

Radiogame: una radio che parla al cuore dei videogiocatori...


Bazzicando per caso sulla rete, tempo fa ho letto un'interessante post sul Forum di Gamesradar.it, alla sezione Retroradar.

Un certo AIO invitava gli utenti del forum a visitare il blog di riferimento del suo progetto radiofonico on-line: Radiogame.

Incuriosito, ho cliccato subito sul link e ho subito ascoltato l'episodio 000, Pilot.

L'emozione mi ha colto quasi subito spiazzato: con il magone tipico della nostalgia, scorrevano nelle mie orecchie note stupende, portatrici di ricordi meravigliosi legati alla mia infanzia ed adolescenza, quando la magia dei videogiochi era davvero intensa e riuscivo sempre a stupirimi davanti a titoli magnifici e meravigliosi, come Donkey Kong Country o Turrican...

Radiogame ha conquistato immediatamente il mio cuore di videogamer appassionato e, da allora, la frequenza sul blog di Mario "AIO" Morandi, l'autore di questa stupenda radio, si è fatta quotidiana.

Non solo! Ho scaricato tutti gli episodi disponibili del Podcast e li ho messi nel mio lettore MP3, così da ascoltarli nei due chilometri che faccio a piedi quando vado in ufficio.

Ogni episodio, dalla dura di circa 45-50 minuti ciascuno, è denso di emozioni, ricordi e voglia di riscoprire e rivivere il videogioco, di riassaporarlo nella sua interezza come quando, con una certa dose di incoscienza, ci stavamo incollati ore e ore, dimenticandoci magare di fare i compiti o di andare a catechismo...

In più, in ogni episodio, il buon Mario ospita un personaggio assolutamente folle, ovvero Matto Bitonto, protagonista di momenti ad alto tasso ironico che non potranno non strapparvi una bella risata!

Interessantissimo anche lo spazio dedicato ai remix di brani famosi, il RemixTime o quello dedicato alle richieste degli ascoltatori sotto forma di quiz radiofonico, il SoundQuest, dove bisogna indovinare le musiche e i suoni di videogiochi famosi, anche se pare che questa rubrica sparirà dai format futuri di Radiogame.

Periodicamente esce anche uno speciale chiamato Your Selection (attualmente sono usciti due episodi), dedicato al 100% alle richieste di brani videoludici effettuate attraverso l'indirizzo di posta elettronica di Radiogame.

Poco tempo fa è uscito uno speciale live dal Video Game History 2008, evento videoludico curato dal team di Gamescollection.it e tenutosi in quel di Monza.
Mario ha dimostrato tutta la sua grande simpatia e professionalità nel gestire l'animazione musicale dell'evento sia con un'ottima selezione di brani che con una serie di interessanti interviste...

La musica passata da Radiogame è sempre stupenda, azzeccata, emozionante, evocativa.

Grazie a Mario ho potuto rivivere molte emozioni e ho anche potuto riscoprire il Dreamcast, che guardacaso, sono riuscito a far mio poco tempo dopo aver scoperto Radiogame...

Inoltre la trasmissione mi ha invogliato a procurarmi una PSX, che non avevo mai posseduto e dei cui giochi avevo una scarsissima conoscenza: in breve tempo ho potuto provare ed innamorarmi di Castlevania Symphony of the Night, Ace Combat 2 e, soprattutto quel capolavoro immenso ed esaltante qual è Xenogears.

Un enorme grazie a Mario è il minimo che possa fare, dato che Radiogame ha portato una ventata di aria fresca in un periodo della mia vita non proprio facilissimo, regalandomi una parentesi di spensieratezza fra i mille impegni di lavoro, le responsabilità e i problemi di tutti i giorni.

Tra un mese e due giorni Radiogame compirà un anno: io non so resistere e quindi faccio un mio piccolo regalo di compleanno anticipato a Mario, pubblicando, dopo questo post, un'esclusiva intervista a cui si è sottoposto con estrema disponibilità, gentilezza ed umiltà!

Auguro a Mario di riuscire a portare avanti Radiogame nel modo eccellente come ha fatto finora e di riuscire ad affermarsi in un mondo professionale non tanto facile ma per il quale credo abbia notevole talento e voglia di mettersi in gioco: continua così Mario, sono sicuro che sentiremo parlare spesso e bene di Aio Productions, il tuo studio virtuale di produzione multimediale!!!

1 commento:

Mario Morandi ha detto...

Incredibile, avere un fan come te è come averne cento. Anche se siamo lontani più di mille chilometri, chissà, forse un giorno ci conosceremo.
O forse non ci incontreremo mai, ognuno a rincorrere i suoi guai... ;)